Google Alert - luxottica

Banca ore: alcune novità introdotte col nuovo C.I.A.



Il contratto integrativo firmato a ottobre ha portato diversi cambiamenti nella impostazione della banca ore individuale. Intanto ne è stata aumentata la capienza a 180 ore, pari ad un aumento di ben il 50% rispetto alle precedenti 120. Poi è stato istituito il Fondo Individuale Transitorio (F.I.T.) nel quale confluiscono le eventuali eccedenze oltre le 180 ore: questo fondo si attiva il 1 settembre di ogni anno e viene azzerato il 31 agosto dell'anno successivo con il pagamento del saldo residuo, nel caso il dipendente non abbia utilizzato tutte le ore accumulate. Per contro è stata eliminata la banca ore per maternità e paternità (B.O.M.P.) e le ore ivi accumulate sono state riversate nella banca ore normale o, in caso questa fosse già satura, nel F.I.T..
Come si "alimenta" la banca ore? Intanto in essa (o nel F.I.T.) confluiscono automaticamente eventuali permessi non utilizzati entro l'anno successivo a quello di maturazione. Poi è possibile, a scelta del dipendente, destinarvi il 50 o il 100% degli straordinari incentivati nonchè eventuali ore di flessibilità positiva avanzate a chiusura del piano. Inoltre, a inizio anno, alla busta paga viene allegato un modulo con varie opzioni (che riporto di seguito) e che, solo se interessati, va consegnato in breve tempo: quest'anno la scadenza è il 22 gennaio.
Si può scegliere di alimentare la banca ore con:
- le prime 32 ore di lavoro straordinario, inclusa la sola maggiorazione prevista dal CCNL (ad esempio il 25% nel caso di straordinario diurno) tramutata anch'essa in tempo.
- la sola maggiorazione da CCNL per le ore di straordinario oltre le prime 32.
- la maggiorazione per flessibilità positiva.
- le maggiorazioni relative a lavoro a turni, esclusa la maggiorazione per turno notturno prevista dal CCNL.
- le festività cadenti di sabato e domenica (smonetizzazione).
- una quota del P.D.R. a scelta (volendo anche il 100%).
Risulta evidente che, in teoria, se un dipendente scegliesse tutte le opzioni probabilmente arriverebbe a superare la capienza della banca ore in un tempo relativamente breve. In pratica però ognuno farà le proprie valutazioni poichè è altrettanto evidente che, tramutando una parte della retribuzione in tempo, ogni opzione ha un suo impatto economico in busta paga nel corso dell'anno. Impatto che per alcune opzioni può essere relativamente limitato mentre per altre opzioni può essere molto più sensibile, ad esempio per il P.D.R. per il quale oltretutto la legge di stabilità prevede una tassazione agevolata.


Emilio Bez
(Coordinatore Uiltec
 Luxottica Agordo)
 

Nessun commento:

Posta un commento